Sono Pazzo di Chiara Galiazzo

copertina2

Inserimento e modifica articolo

Premessa importante per il corretto inserimento di un articolo

Per un corretto inserimento è bene tener presente queste poche regole, ma importanti, al fine di ottenere una uniformità di base dei contenuti pubblicati:

  1. Il totolo dell'articolo mai scriverlo tutto in MAIUSCOLO. Limitarsi a qualche parola in totale maiuscolo, ma solo se ritenuto davvero importante (il maiuscolo oltre ad essere pesantecon questo tipo di carattere, allunga molto il titolo e nei moduli in cui viene troncato per problemi di spazio sarà meno comprensibile)
  2. Ogni articolo deve avere almeno un' immagine, quella di apertura, che va selezionata nell'apposita sscheda "immagine" a destra della scheda "contenuto" (img.3)
  3. Se non scrivete l' articolo direttamente sull'editor della pagina copiate prima il testo dell'articolo su un file di testo normale (.txt) e poi dal file di testo ricopiate e incollate nell'editor della pagina. Avrete così un testo pulito da qualsiasi formattazione presa dal vostro software di editing (word, etc.). Solo ora sbizzarritevi e formattate il testo come volete (senza esagerare) usando i tasti di formattazione dell'editor della pagina. Potete inserire elenchi puntati, elenchi numerati, selezionare parti di testo e farle diventare link a quello che volete, immagini, tabelle, grossetto, inclinato, sottolineato, giustificare testo etc. Per creare dei sottotitoli usate il menù "format" a sinistra e scegliete "Heading 4" (img.1). 

art0(img.1)

 

Inserimento articolo

Dopo esservi loggati ed aver cliccato la voce "Aggiungi articolo" sotto il menù articoli si aprirà l'editor.

art1

(img.2)

Queste le cose essenziali da fare (img.2):

  1. Inserire titolo (Non tutto maiuscolo come indicato in precedenza)
  2. La categoria "Articoli" risulta già selezionata (se non fosse così selezionatela)
  3. Aggiungere qualche "Tag". I tag sono delle parole chiave che possono riportare all'articolo che avete scritto. E' bene mettere i più significativi così che si crea poi la possibilità attraverso essi di passare in rassegna tutti gli articoli che parlano di una determinata cosa (esempio: cliccando poi nella finestra "TAG" il tag "mika" ci verrà restituita una lista di articoli in cui è stato inserito lo steso tag). Il tag può essere composto di più parole (es. un giorno di sole). Per inserirli nella finestra apposita scrivete la o le parole e premete invio. Potete scriverne quanti volete (3 o 4 bastano se no poi nella visualizzazione articoli avremo più tag che testo :))
  4. nella scheda "Contenuto" inserite il testo dell'articolo come indicato in precedenza (da file di testo)
  5. Nella parte destra dell'editor esiste una colonna che di default è chiusa ma potete aprirla. Vi servirà solo se per qualche motivo dovete cambiare l'autore dell'articolo. Di default è selezionato il nome dell'autore che ha fatto il login.
  6. Qui si può cambiare anche la data di creazione e pubblicazione. Di default c'è la data odierna.

Ovviamente a fine lavoro cliccate su "Salva" in cima a destra e il vostro articolo sarà immediatamente presente in home.

Inserimento immagine di apertura

 Questa è l'immagine che saràquasi sempre presente o sopra o sotto al titolo anche nelle sezioni della home dove vengono mostrati i vari articoli.

Per inserirla basta andare nella scheda "Immagine" a destra della scheda "contenuto" come da immagine sotto (img.3

art2

(img.3)

Inserire immagini all'interno dell'articolo

Ovviamente potete inserire tutte le immagini che volete anche ll'interno dell'articolo sopra, sotto, in mezzo altesto, allineate  destra, sinistra, centrate.

Queste immagini consiglio di caricarle tutte prima di iniziare a posizionarle (vi eviterà passaggi identici e noiosi poi).

Infatti queste immagini non hanno un inserimento immediato come l'immagine di apertura dell'articolo e devono essere selezionabili da una cartella del sito che già le contiene. Per fare l'upload dell' immagini cliccate sul tasto "immagine" dell'editor (vedi immagine sotto)

art3b

(img.4)

dopodichè vi si aprirà la finestra di upload ed inserimento immagini (img.5). Seguite questi semplici passi per caricare sul sito le vostre immagini:

art3

(img.5)

  1. Nel sito ho predisposto delle cartelle con i vostri nomi cosi che non facciate confusione con le foto pubblicate da altri. In questo caso ho selezionato la carelladi Andrea che risulta essere ovviamente vuota (al centrosi vede ilcontenuto della cartella Andrea selezionata sulla sinistra.
  2. Potete creare delle sottocartelle cliccando sul tasto evidenziato al punto "2" nell' img5.
  3. Per selezionare le vostre foto da caricare sul sito clicate sul tasto "Upload" (tasto 3 img.5).

art4

(img.6)

 

Vi si aprirà una finestra in cui potrete selezionare le foto da caricare in due modi. O trascinandole dal vostro esplora risorse nel riquadro evidenziato in giallo nell'immagine sotto (img.6) oppure selezionandole normalmente usando il tasto "Browse" (tasto 2 img.6)

art5

(img.7)

Dopo aver selezionato le immagini vi appariranno nel riquadro come sopra. Cliccate sul tasto "Upload" (img.7) e dopo aver atteso il completamento dell'operazione (img.8)

art6

(img.8)

tornerete alla schermata precedente. Ora le immagini sono caricate nella vostra cartella e potete selezionarle e posizionarlequando e dove volete all'interno dell'articolo

art7

(img.9)

Per farlo basta selezionare l'immagine e cliccare su "Insert" (img.9).

L'immagine compare nell'eitor nel punto in cui era posizionato il puntatore. Per allinearla destra, centro, sinistra, bastaun click destro sopra l'immagine (img.10)

art8

(img.10)

 

Inserimento link testuali al'interno dell'articolo

Per inserire link testuali all'interno dell'articolo basta selezionare la parola o le parole desiderate (img.11) e poi cliccare il tasto link. Nellafinestra che vi si aprirà basta che aggiungiate l'indirizo completo del link che volete inserire. Cliccate su "Insert" ed è fatta.

art9

(img.11)

 

 Inserimento video Youtube, Vimeo e Dailymotion all'interno dell'articolo

Per inserire un video da youtube:

  1. Aprite la scheda "Media" (img.12)
  2. Aprite la sottoscheda "Utilizza il servizio di video online"
  3. Selezionate "Youtube"
  4. Copiate l'Id del video (è la serie di 11 caratteri alfanumerici che trovate alla fine dell'indirizzo del video nella pagina youtube). 

artt11

(img.12)

 

Esempio di Id video Youtube (i caratteri da copiare):     artt10

Importante

 Così facendo il video viene pubblicato di default sotto a tutto l'articolo appena sopra ai commenti. Se volete invece inserire più di un video oppure inserirlo in un punto determinato dell'articolo dovete copiare questa stringa

{youtube}sYHvPOZa_CU|640|360|0{/youtube} 

all'interno del testo dell'articolo, nel punto in cui volete appaia. La stringa va opportunamente modificata in quanto "sYHvPOZa_CU" sarà il codice Id del video (i caratteri dopo il segno "=" nell'indirizzo youtube), "640" e "360" sono larghezza e altezza che volete dare al video (mettere sempre dimensioni proporzionali a 4:3), e lo "0" indica che il video non parte in automatico (mettendo "1" invece parte all'apertura dell'articolo)

 

Modifica articolo già inserito e salvato

Per modificare u articolo già presente nel sito basta che fate login con la vosra password, dopodichè in ato a sinistra di tutti gli articoli di cui isultate autori troverete un piccolo link azzurro "modifica articolo". Cliccateci e si aprirà l'editor con l'articolo relativo. Modificate e salvate.

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna in alto

Login or Register

Facebook user?

You can use your Facebook account to sign into our site.

fb iconLog in with Facebook

LOG IN