Sono Pazzo di Chiara Galiazzo

copertina2

Chiara Galiazzo a Domenica In: quando basta la Voce

Le sorprese della Domenica Proprio quello che serviva a Chiara Galiazzo e al suo album, Un Giorno Di Sole! Una bella ospitata nella tv pubblica, precisamente su Rai1, a Domenica In, dove ha potuto presentare il suo ultimo lavoro a una ampia fetta di pubblico. Dopo l'intervista di rito della conduttrice Paola Perego, si è esibita dal vivo in una versione acustica di Un Giorno Di Sole, per ora il primo e unico singolo estratto dall'album omonimo.

La sua presenza nel programma è stata annunciata quasi all'ultimo momento, dalla stessa Chiara che - benedetta ragazza! - ama farci delle belle sorprese. Gli infaticabili Sherlock Holmes dei suoi fan, infatti, erano solo riusciti a sapere che si trovava a Roma con il suo entourage e dopo aver brancolato nel buio tra ipotesi e fantasiose congetture, sono stati illuminati dalla bella notizia. Una domenica come tante si è improvvisamente animata di speranze e soddisfazione. E' stata una lunga attesa ampiamente ripagata! 

 Chiara-Galiazzo-Camerino-Domenica-In-prova-Un-Giorno-di-Sole

L'intervista Il momento di Chiara, come spesso accade con gli ospiti musicali, arriva a fine programma, quasi a ridosso dell'ora di cena, con una conseguente discreta visibilità del pubblico da casa. Intendiamoci, l'intervista di Paola Perego, incentrata sull'altra faccia del successo e sulla crisi vissuta dalla cantante nei mesi appena trascorsi, non regala niente di nuovo a chi, come noi, segue Chiara da vicino. Tuttavia, l'utenza meno informata ha avuto modo di conoscere meglio Chiara e il suo lato umano. Lei risponde con spigliatezza e una grazia che non passano mai inosservati. E poi, siamo onesti, la promozione di un artista vive il suo momento di gloria in questo genere di trasmissioni. L'esposizione mediatica, per quanto breve, è una mano santa nelle classifiche di vendita per un album in fase di lancio. Anche per questo motivo, il fan medio, che ogni tanto getta un occhio ai dati di mercato, sopporta in religioso silenzio e alla fine è pure contento di rivedere Chiara alla tele!

Quelle diciotto pizzette La crisi chiaresca, è bene ricordarlo, è strettamente connessa a Un Giorno di Sole, che rappresenta uno dei punti di approdo nel difficile viaggio di formazione dell'artista in cerca di se stessa. E' normale che lei ne parli sempre, normale persino che gli intervistatori continuino a chiederlo. E' curioso però vedere come alcuni blog/siti/giornalisti/speaker si focalizzino sui dettagli, tipo quelle diciotto pizzette di cui ci parla Chiara nella famosa intervista rilasciata a Vanity Fair. Anche a Domenica In le pizzette riescono a ritagliarsi il loro spazio a scapito delle undici canzoni contenute nell'album. 

"Chiara, sei arrivata a mangiare diciotto pizzette in una volta? Sono tante..."

Si, sono tante, ma non proprio da Guinness dei primati. A ben guardare c'è di peggio che rimpinzarsi di cibo per combattere la pressione mediatica, per esempio l'abuso di alcol e droga. Insomma, le pizzette sono solo l'emblema di un momento no, prontamente superato, senza contare che Chiara ormai ci scherza su e le usa per fare qualche battuta leggera. Pur tuttavia, l'intervista della Perego si svolge tranquilla, Chiara risponde altrettanto tranquilla e incassa timidamente qualche complimento sulla forma ritrovata.

Finalmente è il momento dell'esibizione dal vivo.La canzone prescelta è ovviamente Un Giorno Di Sole con il solo accompagnamento di una chitarra acustica, suonata da Davide Ferrario.

Chiara a  Domenica In  2014   Video Dailymotion

Descrivere la voce di Chiara, in questo frangente, è impossibile. Può avere il raffeddore, la tosse, il cuore nella pancia, ma niente sembra alterare la prestazione, tecnicamente perfetta. Qui però si va oltre la tecnica. Ogni parola della canzone arriva con il suo carico di emozioni, intensa. La voce profonda e in certi punti quasi rotta parla di sofferenza, altrimenti nascosta tra le righe del testo nella versione originale. Chiara non canta, interpreta, anzi sembra persino migliorata rispetto alle esibizioni del tour per quanto, a quel tempo, fosse già bravissima. Mi piace sottolineare che si esibisce sempre rigorosamente dal vivo. So che è il suo mestiere, ma se date un'occhiata al labiale di alcuni colleghi, vecchi e nuovi, scoprirete che molti di loro ricorrono troppo spesso al playback. 


Chiara a "Domenica In" 2014 di hackerbagigio

Nei pochi secondi che restano alla fine del programma, il co-conduttore Pino Insegno, visibilmente colpito, chiede qualche altra nota e Chiara, che attacca il meritato bis sotto gli occhi incantati di tutti. 

Ma non finisce qui! per restare in tema, vi invitiamo a guardare QUI la quarta puntata dell'iniziativa #ChiaraSeLaCanta. Il video è visibile anche nella sezione apposita del nostro sito.

Segnaliamo anche che Lunedì 27 Ottobre Chiara è stata ospite a Radio Deejay nel programma Pinocchio, condotto da La Pina Deejay e da Diego Passoni. Il video dell'esibizione live - la trovate QUI - de Il rimedio, la vita e la cura, annunciato poco fa come il secondo singolo estratto, in uscita il 31 Ottobre, è un altro assaggio di ciò che saranno i prossimi concerti. Pazzamente emozionanti! 

Vota questo articolo
(9 Voti)

Ultimi da Sono Pazzo di Chiara Galiazzo

Commenti  

# Paolo Beretta 2014-10-29 22:19
Bell'articolo Roberta! Scrivi proprio bene. Le domande della Perego erano un pò sempre le stesse, ma la versione acustica di "Un giorno di sole" ha valorizzato la canzone.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Moratelli Flavia 2014-10-28 23:05
Molto bello scritto bene sincero fa capire tutta l'emozione che noi abbiamo provato vedendola cantare e stupire come solo lei sa fare grazie!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Torna in alto

Login or Register

Facebook user?

You can use your Facebook account to sign into our site.

fb iconLog in with Facebook

LOG IN